domenica 23 agosto 2009

Una campagna lanciata da R.A.N. onlus



L.U.V. – Legalità Uguaglianza Vita: diritti e doveri

Campagna di sensibilizzazione verso il mondo animale e la Natura

L.U.V. parte nel 2008 sotto il patrocinio della Rai Radiotelevisione Italiana ed in collaborazione con le unità cinofile della Questura di Roma ed il Reparto Soccorsi Speciali della Croce Rossa Italiana. Saranno coinvolti nell’iniziativa anche gli esperti di rapaci de “I Falchi dei Rocca Romana”.

La nostra campagna di sensibilizzazione nelle scuole di Roma e Provincia ha come obiettivo quello di inculcare nelle future generazioni maggiore sensibilità verso il mondo animale, la Natura e l’ambiente.
Noi non vogliamo “predicare l’amore” per gli animali in quanto l’amore è un’emozione personale, bensì concentrare l’attenzione dei bambini e giovani sulla necessità di RISPETTARE gli animali, che siano animali di compagnia che selvatici, come essere viventi che hanno diritti come noi.
Al centro di produzione Rai di Saxa Rubra, dove si terranno gli eventi, parleremo del carattere del gatto, del cane, dei rapaci; della figura dell’animale di compagnia; dell’importanza dei rapaci nell’ecosistema. I ragazzi potranno vedere come sono accuditi i circa 65 gatti della colonia felina locale. Le unità cinofile della Polizia di Stato e della C.R.I. dimostreranno come vengono addestrati i loro compagni a 4 zampe (tramite il gioco) e metteranno in scena delle simulazioni di operazioni di polizia/soccorso in interazione con loro.
Il connubio “divisa-cane” aiuterà inoltre a far entrare nelle testoline dei bambini il simbolismo “legge-animale”; che questi animali ci aiutano per stare bene in casa (animali di compagnia), che questi cani lavorano insieme all’uomo per salvare gli uomini in casi di disastri/incidenti/rapimenti, che la legge esiste per essere rispettata e non per essere ignorata.
Nella nostra campagna daremo MOLTA importanza alla necessità di sterilizzare sia i randagi che cani/gatti di proprietà, che noi riteniamo sia L’UNICO modo concreto per prevenire il randagismo. Lo slogan di quest’iniziativa è: “No Sex Please! siamo s.b.l. (sani, belli, longevi)!”.
Le unità cinofile della Polizia di Stato e della C.R.I., “I Falchi di Rocca Romana” e noi di R.A.N. vogliamo piantare dei semi preziosi nelle scuole di Roma e Provincia per la crescita più responsabile dei nostri giovani.
Unitevi a noi in questo viaggio!

L'etica è, nel senso più vasto del termine, un senso di responsabilità esteso a tutto ciò che ha vita.- Albert Schweitzer, "Civilization and Ethics"

Gli uomini continueranno ad ammazzarsi fra loro fintantoché massacreranno gli animali. Colui che semina l'uccisione e il dolore non può raccogliere la gioia e l'amore.- Pitagora